LATINA – E’ stata avvistata nei giorni scorsi nel Parco degli Ausoni la farfalla Zerynthia cassandra, un raro esemplare, conosciuta per i suoi colori anche come Festone del Mediterraneo e inserita nella lista delle specie protette dalla Direttiva Habitat. L’avvistamento è avvenuto nell’area della Tenuta regionale Sugarelle (a Salto di Fondi) gestita dall’Ente Parco Naturale Regionale.
“Questo incontro di primavera dà un segnale di speranza per tutti coloro che hanno a cuore la natura – dicono gli operatori del Parco che hanno curato quest’anno anche un progetto di educazione ambientale con le scuole – Il bruco di questa farfalla si nutre esclusivamente di una pianta del genere Aristolochia che vive nelle vicinanze di aree umide, la pianta è presente sia a Tenuta Sugarelle che al Laghetto degli Alfieri, dove una gestione attenta del verde in questi anni ha prodotto anche la salvaguardia di piante poco appariscenti ma importanti per la biodiversità”.
L’avvistamento sarà segnalato dal Parco, nell’ambito del “Progetto di Monitoraggio di insetti con la partecipazione pubblica”, sul sito innat.it, utilizzabile da tutti i cittadini, di cui la Zerynthia è una delle specie target.