ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il problema

Rottamazione delle cartelle di Equitalia, soluzione in vista per il Durc

Il senatore Moscardelli raccoglie le istanze di Federlazio: "Emendamento correttivo nella manovrina"

Sverio Motolese direttore di Federlazio Latina

LATINA – Federlazio Latina ha incontrato  ieri (giovedì 6) il senatore pontino del Pd Claudio Moscardelli al quale ha chiesto di intervenire urgentemente per velocizzare l’approvazione di un emendamento che vada a correggere la norma che disciplina la rottamazione delle cartelle di Equitalia.

“Il punto è il seguente – spiega Saverio Motolese, direttore di Federlazio- l’impresa che chiede l’accesso alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali relative a contributi previdenziali in base a quanto previsto dal Dl 193/2016, risulta con DURC irregolare fino a quando non paga la prima o unica rata prevista dal piano messo a punto con Equitalia in seguito alla richiesta. Parliamo di un periodo che va dal 31 marzo termine ultimo di presentazione della domanda di rottamazione, fino alla fine di giugno con la conseguenza che in questo lasso temporale risulta pregiudicata la partecipazione a gare e appalti e a tutti gli adempimenti che richiedono un DURC in corso di validità.

“RISPOSTA POSITIVA” – “Il problema  – chiarisce Moscardelli – attiene all’esigenza dell’immediato rilascio del DURC da parte dell’INPS nel momento in cui l’impresa fa richiesta di definizione agevolata delle cartelle esattoriali per debiti contributivi. Gli attuali e necessari tempi di lavorazione delle cartelle impediscono alle imprese di avere subito disponibile il DURC e perdono così importanti opportunità di partecipare a gare d’appalto . Mi sono attivato immediatamente con il Governo è in particolare con il MEF. Ho trovato ascolto e attenzione al problema segnalato da molti. La risposta è stata positiva in quanto il rilascio immediato del DURC è stato inserito nel decreto di correzione dei conti , cosiddetta “manovrina” . Ciò consentirà a molte PMI di non perdere occasioni di lavoro trattandosi di un documento di regolarità contributiva necessario per partecipare ad appalti.  Sen. Claudio Moscardelli (PD)”.

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto