ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SCUOLA E COLDIRETTI
Gli studenti del classico incontrano Saverio Viola

Saverio Viola

Saverio Viola

LATINA – Mercoledì 15 gennaio 2014, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, nell’Auditorium del Liceo Classico ‘Dante Alighieri’ di Latina, si terrà l’incontro con Saverio Viola, Direttore della Coldiretti di Latina, sul tema ‘Immigrati e legislazione’.
L’incontro rappresenta una delle molte attività del progetto ‘Cittadinanza attiva.Diritti umani, uguaglianza e solidarietà: il caso pontino’, fortemente voluto da alcuni docenti e sostenuto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Bellardini. Destinato agli alunni del primo biennio e nato dalla necessità di sviluppare la consapevolezza civile nei giovani, il progetto favorisce la riflessione sull’interazione e sull’integrazione con le comunità straniere presenti nell’agro pontino, da sempre terra di migrazioni, alla luce dei principi fondamentali della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali della UE.
L’alta valenza educativa e formativa del progetto è stata riconosciuta sia dal Parlamento Italiano (progetto selezionato sul territorio italiano nell’ambito del concorso Lezioni di costituzione.Dalle aule parlamentari alle aule di scuola), sia dalla Regione Lazio (concessione di contributi on demand per progetti nelle scuole del Lazio). Da sempre sostenitore delle iniziative di formazione civica del Liceo Classico, l’Ordine degli Avvocati di Latina.
Saranno presenti all’incontro, oltre agli alunni e ai docenti del Liceo Classico, i partner del progetto:
alcune scuole del territorio (l’Istituto comprensivo Don Milani, Istituto comprensivo Natale Prampolini, Istituto comprensivo Vito Fabiano,Istituto comprensivo di Via Tasso ,Isituto comprensivo Frezzotti-Corradini) e i referenti degli enti coinvolti (Ordine degli Avvocati di Latina, Fondazione Avvocatura Pontina “M.Pierro”; SenzaFrontiereOnlus, Esel-Ente scuola formazione, Famiglia Migrante).

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto