ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

STUDENTI, MANIFESTAZIONE A LATINA
Sabato in piazza per difendere la scuola

IMG_125547387960636LATINA – Sabato mattina gli studenti pontini si incontreranno in piazza del Popolo alle ore 9 per rinnovare la protesta contro una politica che oltraggia il patrimonio culturale italiano ed affonda l’istruzione pubblica.
I rappresentanti d’istituto di Latina si sono riuniti per redigere un documento in cui sono raccolte le ragioni della protesta:
contro i disagi degli studenti di oggi, per una maggiore partecipazione, per uno stato di welfare, un’istruzione di qualità e accessibile da tutte e tutti.
“Vogliamo essere protagonisti del presente e costruire il nostro futuro senza dover pensare ai nostri diritti come un lusso.
Anno dopo anno le riforme scolastiche sono state un susseguirsi di tagli indiscriminati che hanno ridotto sempre più l’offerta formativa;alcune iniziative continuano ad andare in questa direzione, come contributo scolastico “volontario” che aprirà una spaccatura tra scuole di serie A e di serie B: non è quello che ci aspettiamo da chi governa questo paese, viste le criticità che quotidianamente siamo costretti ad affrontare.
Trasporti pubblici inefficienti, corse inesistenti, mezzi affollati, obsoleti e poco sicuri;scuole da ristrutturare, trascurate a causa dei tagli;
Test INVALSI fondati sulla competizione e sulla meccanica acquisizione di dati, mirati a formare soggetti in grado unicamente di ragionare secondo schemi fissi e insindacabili, privi di contributo critico.
Queste sono solo alcune delle problematiche che minano le scuole della provincia e non possono essere le fondamenta di uno stato democratico;
istruzione e ricerca sono i principi fondanti di un paese che punti allo sviluppo e alla formazione di cittadini attivi, consapevoli e competenti, che possano risollevare le sorti dell’Italia.
Gli studenti di Latina rinnovano la protesta:
“Niente paura, difendiamo la cultura!”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto