ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“REMOTI&NOVELLI”
A Bassiano prima edizione della rassegna slow food

Una pianta di corbezzolo

BASSIANO – Si svolgerà sabato 8 dicembre a Bassiano la prima edizione di «Remoti&Novelli», una rassegna slow food che punta l’attenzione sui frutti dimenticati, oli e vini novelli della provincia di Latina. L’evento è organizzato dalla Cooperativa Utopia 2000 e dalla condotta Slow Food di Priverno-Monti Lepini, e si terrà nel Parco della Peschiera presso la Locanda dell’Utopia, gestita dai ragazzi della Comunità alloggio per minori di Bassiano che fa capo alla stessa cooperativa. È uno dei tanti eventi di «Terra madre day» promossi dallo Slow Food in tutto il mondo per festeggiare il cibo locale.

Due le iniziative in programma: alle 18 si terrà un incontro in cui verrà presentato il progetto «La cesa dei frutti lepini», mentre per la serata è prevista una cena in cui protagonisti saranno proprio questi frutti dimenticati, che tra l’altro verranno utilizzati nella preparazioni di alcune pietanze. Non mancheranno però i piatti della tradizione enogastronomica lepina. Corbezzoli, gelsi, sorbe, nespole, uva spina, more di gelso, giuggiole, melagrane, carrube, corniole e melacotogne: sono questi i frutti dimenticati. Dimenticati perché non hanno mai avuto uno sviluppo commerciale e rischiano di scomparire. Tutti frutti che popolavano in passato il comprensorio dei Monti Lepini. Frutti che ora la Cooperativa Utopia 2000 di Bassiano intende recuperare attraverso la realizzazione appunto della «Cesa dei frutti lepini». La «cesa» era l’appezzamento di terreno che sui Monti Lepini le famiglie coltivano per uso domestico. Si trattava di un terreno disboscato con taglio di alberi e bonificato con lavori agricoli di scasso e la costruzione di muri a secco (macere). Le piante di questi frutti erano domestiche o spontanee e crescevano vicino alle case di campagna, nei campi o nei boschi; i frutti erano destinati quasi esclusivamente al consumo familiare o al piccolo mercato locale facendo così un tutt’uno con la cultura, la mentalità e i modi di vita della popolazione contadina del passato.

Dopo i saluti di Domenico Guidi, consigliere provinciale e di Giuseppe Mazzocchi, vice presidente della Pro Loco di Bassiano, interverranno Sergio Tresca, docente di scienze naturali dell’Isiss di Sezze e Valentino Ruzza, biotecnologo vegetale. Concluderà i lavori Massimiliano Porcelli, presidente della Cooperativa Utopia 2000; coordinerà Roberto Campagna, giornalista.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto