ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIORNATA DEL RIGRAZIAMENTO
Coldiretti festeggia Fossanova

La Messa del Ringraziamento del 2010

FOSSANOVA – Sarà l’Abbazia di Fossanova a Priverno ad ospitare domenica prossima, 27 novembre 2011, la giornata regionale e provinciale del Ringraziamento della Coldiretti. L’appuntamento è per le ore 11.00 ed il programma prevede  a S.Messa celebrata dal Vescovo di Latina, S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi, con il consigliere ecclesiastico nazionale, Padre Renato Gaglianone, quello regionale, Don Paolo Carlotti e quello provinciale, Don Girolamo Pisanelli.

Subito dopo la Messa, intorno alle ore 12.00, è in programma la benedizione delle macchine agricole. La giornata si concluderà con una esposizione e degustazione dei prodotti agricoli a KM.0 messi a disposizione dai produttori del circuito di Campagna Amica della Coldiretti pontina. L’appuntamento della tradizione rurale, che si rinnova ormai da più di 50 anni nelle nostre campagne, quest’anno – come ricordano i presidenti di Coldiretti Lazio e Latina, Massimo Gargano e Carlo Crocetti – pone una riflessione sul messaggio del Papa Benedetto XVI “Solo con Dio c’è futuro nelle nostre campagne”.

L’evento religioso – hanno ricordato Aldo Mattia e Saverio Viola, direttori di Coldiretti Lazio e Latina – costituisce, da sempre, l’occasione per i coltivatori diretti e le loro famiglie, di rendere grazie al Signore, insieme a tutta la comunità, dei frutti raccolti durante l’annata agraria. Un momento di festa significativo, che giunge quest’anno a conclusione di un annata agraria segnata dalle conseguenze della crisi economica generale, che ha toccato anche la nostra agricoltura. Tuttavia è una ulteriore opportunità per rafforzare lo stretto legame tra agricoltura e territorio e per riflettere sul vitale ruolo dell’agricoltura nel contesto economico e sociale. Alla manifestazione prenderanno anche molti referenti istituzionali del territorio comunale, provinciale e regionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto