LATINA – Si è aperto la scorsa domenica presso l’ex Garage Ruspi di Latina il Festival della Sostenibilità, organizzato dall’associazione interculturale “Italia- Cameroun” onlus. In tanti non hanno voluto mancare l’appuntamento e si sono raccolti nell’area stand dove associazioni e aziende del territorio esponevano i frutti del loro impegno nel campo della sostenibilità e della qualità della vita.
INTERVENTI – Il primo dei quattro meeting previsti dal titolo “Siamo tutti connessi” ha dato voce al mondo dell’associazionismo locale. Ad aprire i lavori è stato il presidente di “Libera” a Latina Lello Turri il quale ha riportato all’attenzione dei presenti l’atto vandalico subito dal Villaggio della legalità di Borgo Sabotino affermando che pressioni e minacce non mineranno la rete di solidarietà e di legalità che lega chi impegnato da tempo a Latina nella lotta contro le mafie e la criminalità. Tra gli altri interventi, quello di Giulio Capirci dell’associazione culturale “Rinascita Civile”, di Gianluca Bono che ha presentato il Movimento 5 stelle di Latina spiegando il ruolo fondamentale del web per la comunicazione e la trasparenza del movimento. Ferdinando Cedrone ha invece presentato l’associazione di promozione sociale e culturale “Quartieri Connessi”, nata facendo rete nei quartieri q4 e q5 con l’obiettivo di sensibilizzare sul degrado urbano e sulla necessità di una società più civile e rispettosa del bene comune. Fabio Rubinelli, presidente di Latina Sostenibile, ha esposto alla cittadinanza un progetto di messa a rete tra le associazioni del capoluogo pontino, una sorta di consulta delle associazioni per rivendicare i diritti che spettano ad esse e che la nostra amministrazione dovrebbe tutelare. Infine Dario Bellini si è fatto portavoce del Mul, Movimento Urbano Leggero: associazioni, organizzazioni, movimenti e cittadini uniti dall’idea di un cambiamento sostenibile. Il meeting si è chiuso con l’intervento della presidente dell’”Italia Cameroun Onlus” la quale ha illustrato l’attività dell’ associazione, attiva sul territorio più di 10 anni. In parallelo, si sono svolti i laboratori orto nel balcone e riciclo creativo della carta.
PROSSIMO APPUNTAMENTO – Il Festival continua domenica 13 novembre, sempre alle 15:30, con il meeting “Dal globale al locale: stili di vita sostenibili e consumo critico per un modello alternativo di crescita”. Parteciperanno all’incontro i vertici del Wwf Lazio che interverranno sullo stato di degrado degli oceani denunciato dal film “The end of the line – Un mondo senza pesci”, che sarà proiettato nell’occasione. I “Vegani di Latina”, invece, accompagnati da alcuni video, illustreranno lo stile di vita vegan e il loro impegno per la tutela del pianeta e della sua ricchezza.