ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATINA
Consolidare sinergia tra Comuni e Provincia

La sede della Provincia

LATINA – Consolidare le sinergie fra le amministrazioni del territorio pontino nell’affrontare le criticità che la legislazione europea comporta e nel cogliere le opportunità di sviluppo offerte dai fondi UE. È questo l’esito del vertice che giovedì ha riunito l’assessore Davide Minchella e i rappresentanti delle amministrazioni della Provincia di Latina presso la sala consiliare dell’Ente di via Costa.
Ben venti i Comuni rappresentati da sindaci e assessori delegati. «Segno – secondo Minchella – che gli amministratori del nostro territorio sono consapevoli delle conseguenze pratiche che la partecipazione all’Unione europea implica anche per gli enti locali». Ragione dell’incontro è stata la volontà di illustrare le attività che verranno poste in essere nella fase finale del 2011 e nel corso dell’anno 2012 attraverso la Consulta europea, il tavolo tecnico che dal 2010 riunisce l’Ente provinciale ed i Comuni che ne hanno sottoscritto il protocollo istitutivo.
«È mia intenzione – afferma l’assessore dell’UDC- legittimare l’esistenza della Consulta e puntare al consolidamento e alla strutturazione della stessa. Ritengo che attraverso essa si possano mettere in campo iniziative importanti sia sul piano politico che su quello più propriamente amministrativo». Sul tavolo la proposta dell’assessore di istituire una presidenza della Consulta, che verrebbe assegnata a rotazione quadrimestrale o semestrale ai vari Comuni partecipanti e che avrebbe il compito di organizzare delle riunioni tematiche: «Pur mantenendo il coordinamento dei lavori in mano all’assessorato ai Fondi UE – prosegue Minchella –  in questo modo il tavolo tecnico diverrebbe un momento di confronto sulle problematiche concrete che la legislazione europea comporta per gli enti locali: penso, ad esempio, alle disposizioni in materia di raccolta differenziata o alla problematica relativa al rinnovo delle concessioni demaniali marittime, ossia le licenze dei chioschi balneari».
Per ciò che concerne i finanziamenti europei, Minchella è chiaro: «L’attrazione delle risorse economiche che l’UE mette a disposizione impone una progettualità condivisa che nel nostro territorio è tutta costruire. La partita si gioca tanto con riguardo ai finanziamenti diretti gestiti dalla Commissione europea, quanto in relazione ai fondi strutturali che l’UE assegna e fa gestire alla Regione. Di concerto con i miei colleghi assessori competenti per le varie materie, intendo svolgere attività di coordinamento, di promozione e di progettazione affinché i Comuni della Provincia di Latina non perdano le opportunità di sviluppo offerte dai fondi UE. Sul piano concreto, a partire dai primi mesi del 2012 l’assessorato che rappresento organizzerà e finanzierà un corso di euro-progettazione riservato ai rappresentanti delle amministrazioni locali: l’obiettivo è di proseguire nelle attività di formazione e, al contempo, di costituire dei gruppi di lavoro permanenti che possano lavorare al reperimento dei finanziamenti tenendo conto delle peculiarità dei vari Comuni».
Alla soddisfazione dell’assessore Minchella si aggiunge quella degli amministratori che hanno preso parte all’incontro, i quali a più riprese hanno ribadito la necessità di attività di progettazione condivise ed espresso la volontà di investire su iniziative che perseguano tale obiettivo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto