LATINA – Istituire una “scuola della legalità” in provincia di Latina, rivisitare la normativa antimafia vigente e costruire un tavolo permanente tra associazioni, forze politiche e istituzioni per combattere e prevenire le infiltrazioni mafiose. Sono alcune delle proposte emerse nel corso del Forum regionale sulla legalità e sicurezza organizzato dal Partito Democratico, tenuto oggi nella sala convegni dell’Hotel Le Palme di Sabaudia.
LE ISTITUZIONI – Tra i presenti anche il senatore Luigi De Sena, vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia che ha illustrato l’esigenza di una fattiva rivisitazione della normativa antimafia vigente. Luigi Zanda, vicecapogruppo del Pd a Palazzo Madama, ha sottolineato di partecipare al Forum in rappresentanza dei 110 senatori del partito e ha ribadito la sua disponibilità ad incontrare il Prefetto di Latina per costruire le azioni necessarie a contrastare il fenomeno delle infiltrazioni mafiose.
LA PROPOSTA DI FORTE – Il segretario provinciale del Pd Enrico Forte ha avanzato la proposta di costruire un tavolo permanente tra associazioni, forze politiche e istituzioni per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata. «Da questo incontro – ha commentato Forte – è emersa chiaramente la necessità di un rafforzamento delle forze dell’ordine nella loro interezza, oltre a un adeguamento degli organici del tribunale sia per la giustizia civile che penale e amministrativa. Le vicende riguardanti il Piano casa e il piano del Parco del Circeo meritano la massima attenzione poiché si occupano del terreno preferito dalle organizzazioni criminali. Urge un richiamo a tutta la classe politica affinché si adottino comportamenti assolutamente trasparenti evitando ogni tipo di rapporto con soggetti che gravitano».