ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – RIFIUTI, ECCO CHE COSA CAMBIA
Intervista all’assessore Cirilli

Fabrizio Cirilli

LATINA – Nominato il consiglio d’amministrazione che guiderà la fase tecnica di transizione al nuovo sistema di riscossione delle bollette (in arrivo a novembre per il 2010 e poi a giugno per il 2011) si guarda al servizio.

“Il primo obiettivo sarà quello di togliere i sacchi della raccolta differenziata dai marciapiedi per ridare decoro alla città tornando ai cassonetti”, hanno detto il neo presidente della Latina Ambiente, Giacomo Mignano e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli, spiegando che saranno avviate delle sperimentazioni, per quartieri, dal momento che non tutte le zone di Latina si prestano al sistema porta a porta che resta il più indicato.

Cirilli e Mignano rivendicano la capacità di agire in tempi rapidi in una situazione difficile, evitando un contezioso difficile con il socio privato della Spa che ha in appalto la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti: “Alla vigilia di agosto rompere con il gestore avrebbe significato essere sommersi dai rifiuti – dice Cirilli – Come abbiamo detto più volte, e come ha detto il sindaco anche in campagna elettorale, non avevamo e non abbiamo intenti persecutori  nei confronti della Latina Ambinete, ma non intendiamo fare sconti. Il servizio deve essere reso nella maniera corretta”.

E’ polemica accesa con l’opposizione, accusata di non aver voluto condividere il passaggio: “E’ facile aprire una sottoscrizione per sciogliere la società (come annuncia il PD ndr) nel momento in cui i cittadini si vedranno arrivare a casa le bollette dei rifiuti che per quasi due anni non hanno pagato. Ma è demagogia – dice Cirilli –  la nostra  sfida, invece, è far funzionare le cose, riprendendoci il nostro ruolo guida. Lo abbiamo fatto riscrivendo noi il Pef, il Piano economico finanziario della Latina Ambinete e ottenendo l’adesione del socio privato.  Quella che abbiamo avviato in pochissimo tempo è una vera rivoluzione i cui effetti saranno presto visibili a tutti ” sottolinea Fabrizio Cirilli ASCOLTA:

audioCirilli]

audioCIRILLI 3-8-11]

LE BOLLETTE: La prima bolletta arriverà nelle case dei residenti a Latina, a novembre, e riguarderà l’annualità 2010. Ad inviarla saranno gli uffici comunali (e non più la Latina Ambiente) che avranno a disposizione una banca dati arricchita di migliaia di metri cubi di superfici prima sconosciute: “Il lavoro di lotta all’evasione è stato fatto con rigore dal gestore. E’ un buon lavoro di cui il Comune beneficerà”, assicura il Presidente, Giacomo Mignano. La prima bolletta potrà essere pagata anche in più soluzioni, ma  comunque al massimo entro maggio: a  giugno 2012, nella cassetta della posta, i cittadini troveranno la tariffa 2011.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto