ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Diabete, a Latina uno studio rivoluzionario sui bambini

La profssa Raffaella Buzzetti, direttrice della Uoc di Diabetologia del Goretti

LATINA – La misurazione della circonferenza del polso nei bambini in sovrappeso e obesi rappresenta un nuovo metodo per identificare quelli che hanno un aumentato rischio di sviluppare, da adulti,  patologie cardiovascolari.

Lo dice uno studio condotto dalla direttrice della Uoc di Diabetologia del Goretti, la professoressa Raffaella Buzzetti e dal dottor Gaetano Leto (primo nome del lavoro scientifico insieme al dr Marco Capizzi). La ricerca è stata pubblicata dalla prestigiosa rivista americana  Circulation: Journal of the American Heart Association e  ha subito richiamato, su Latina, l’attenzione di media specializzati di mezzo mondo.

“Il nuovo marker clinico scoperto apre una nuova prospettiva nella diagnosi del rischio di incorrere in patologie di tipo cardiovascolare”, spiega la professoressa Buzzetti, annunciando che lo studio proseguirà su un campione di circa 1000 bambini pontini, grazie ad un accordo con la Pediatria del Goretti e con i pediatri di base della Ausl di Latina,  che li selezioneranno ASCOLTAaudiobuzzetti]

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto