ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Università, Frati: incontro con gli studenti, poi convegno al Palacultura

Il rettore Luigi Frati

LATINA – Attendono risposte concrete dal rettore Luigi Frati gli studenti del Comitato di Ingeneria- Economia e Professioni Sanitarie, che hanno per questo organizzato un incontro cui parteciperà proprio il rettore de La Sapienza. «Giovedì 14 aprile alle 15.30, nella sala conferenze della Facoltà di Economia di Latina, ascolteremo il Rettore per fare insieme a lui il punto sul futuro della nostra sede distaccata, trattando sopratutto il problema della facoltà di Ingegneria e toccando anche le tematiche, che sono finalmente sotto gli occhi di tutti, dei disagi dello stabile di Via Varsavia per quanto riguarda Professioni Sanitarie» spiega Massimiliano Amato, tra gli studenti del comitato.

AL PALACULTURA – Il rettore si trasferirà poi al Palazzo della Cultura di Latina per partecipare al convegno su “L’Università del futuro”, organizzato dalla lista civica “Il Patto”. «Un’occasione per fare il punto sulla situazione del polo pontino e sui progetti futuri che La Sapienza ha in agenda per Latina – scrivono in una nota i promotori dell’iniziativa –  l’Università è di fatto una realtà importante, ma bisogna lavorare tutti per farla diventare un volano per gli anni che verranno, così da potenziare le strutture presenti sul nostro territorio».

Aprirà il convegno alle 17.30 il candidato a sindaco de “Il Patto”  Marco Fioravante. Seguiranno gli interventi del professor Carlo Della Rocca de La Sapienza di Roma, che parlerà delle condizioni attuali dell’università a Latina, degli aspetti peculiari e del sistema universitario in genere. Interverrà poi il professor Emmanuel Miraglia, uomo di punta della Giomi, società proprietaria dell’Icot di Latina, che tratterà il tema relativo al rapporto tra università e sistema sanitario pubblico e privato. Si darà poi spazio al dibattito con la platea formata, oltre che dal pubblico, dai direttori delle testate giornalistiche locali. Chiuderà i lavori il rettore dell’Università La Sapienza di Roma Luigi Frati.

Insieme al Rettore Frati intreverrà l’assessore provinciale alle politche scolastiche, Giuseppe Schiboni. Per il Comitato occorre dire stop alle strumentalizzazioni da campagna elettorale fatte da chi non conosce i problemi dell’università, e chiedere l’ interessamento delle Istituzioni perché “è bene ricordarlo, le menti che provvederanno al nostro domani, sono le menti che si sviluppano sui banchi dell’Università, e solo con un efficiente Ateneo potremo creare le basi per allontanarci da questi anni di crisi economica e culturale”.

Il Comitato di Economia- Ingegneria e Professioni Sanitarie invita studenti ma anche i cittadini a prendere parte all’incontro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto