ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Stacchinaggio civile, appuntamento il 19

LATINA – “Stanno tappezzando l’intera città con i loro manifesti affissi ovunque: alberi, pali della luce, pareti, recinzioni, cabine dell’ENEL e su strutture altrettanto abusive realizzate per l’occasione, producendo degrado ambientale e sprechi di danaro non degni di una società civile.  Sembra davvero singolare che proprio chi si candida per migliorare la propria città di fatto la insozza, dando un cattivissimo esempio, anche ai giovani, di mancanza di senso civico e disprezzo per il bene comune (e poi ci lamentiamo dei writers?)”. La riflessione, condivisibile, è delle associaizoni Quartieri Connessiin collaborazione con Legambiente, Masci Latina1, Italia Nostra e RinascitaCivile che organizzano un’azione collettiva di “stacchinaggio” in programma il 19 aprile alle 17.30 con raduno e partenza, da p.zz.le Prampolini (Stadio).

“Sappiamo bene qual è la solita cantilena – dicono i promotori dell’iniziativa – è colpa degli attacchini!! Ma sappiamo altrettanto bene che sono soltanto bugie. Chi vuole non far affiggere i propri manifesti fuori dagli spazi consentiti, (e fortunatamente qualche esempio c’è), ha tutta le possibilità di farlo, pena, ad esempio, il mancato pagamento delle ditte (chiamiamole così) incaricate. Per questo, molti cittadini, avvalendosi dell’articolo 118 della costituzione italiana  scendono in campo per staccare tutti i manifesti che incontreranno lungo il tragitto stabilito  senza distinzione di simboli e partiti. Invitiamo tutti i cittadini a munirsi di “raschietto” e aderire alla manifestazione”.

ART 118 COSTITUZIONE stabilisce  il principio di sussidiarietà orizzontale:”Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.La legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) e h) del secondo comma dell’articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali.Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto