ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Venerdì Santo, in scena la Passione di Cristo

Oggi, Venerdì Santo, la provincia pontina propone più di una Sacra Rappresentazione della Passione e Crocifissione di Cristo.

SEZZE – Quella setina è tra le rievocazioni più famose. Settecento artisti, diretti dal regista Piero Formicuccia, daranno vita stasera alla Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù. L’appuntamento è alle 20,30 nel cuore del centro lepino, con gli attori Franco Oppini, Giovanna Floris, Gaia De Laurentis, Giuseppe Pambieri. Quarantaquattro le scene itineranti in cinque luoghi principali, per uno spettacolo che da Santiago de Compostela è sbarcato quest’anno ad Assisi e si prepara ad affrontare Gerusalemme.

MAENZA – Imponenti le scenografie allestite nelle piazze principali di Maenza, dove la Passione viene messa in scena non con il classico corteo dei figuranti lungo la Via Crucis, ma per quadri: in piazzale San Rocco la rappresentazione con l’ultima cena e l’orto degli ulivi; in piazza Santa Reparata si svolgerà il tribunale di Hanna; piazza della Portella sarà teatro del tribunale di Caifa); piazza Lepri ospiterà le scene finali dei tribunali di Pilato ed Erode e della Crocifissione. Scenografie a grandezza naturale, che ripropongono situazioni e luoghi teatro del dramma storico, con 350 figuranti impegnati per tre ore.

MINTURNO – A Pulcherini, frazione di Minturno, la passione di Gesù ha raggiunto la 43esima edizione. Una tradizione molto sentita che stasera si ripeterà a partire dalle 20,30 con la suggestiva ambientazione fra gli ulivi.

CISTERNA – Grazie all’impegno di un Comitato spontaneo sostenuto dall’amministrazione comunale 180 figuranti, cavalli, agnellini, musiche e una coreografia firmata da Monica Scalese saranno i protagonisti della Sacra Rappresentazione, pensata anche come occasione collettiva di meditazione. La processione avrà inizio alle 20 sul sagrato della Chiesa S. Maria Assunta per concludersi poi sul palco in piazza XIX Marzo.

PRIVERNO E PROSSEDI – La Passione è anche a Priverno dove le musiche diventano centrali: la Rappresentazione sarà infatti interamente cantata, con la banda musicale che eseguirà marce funebri e i cori che commenteranno le stazioni. A Prossedi la Passione viene realizzata attraverso la processione del Cristo Morto, statua conservata nella chiesa di sant’Agata.

FONDI E SONNINO – A Fondi,  come avviene da 34 anni, la città si ritroverà in piazza IV Novembre e il corteo sfilerà fino alla chiesa di san Francesco dove si ricorda la Crocifissione. A Sonnino, infine, la Rappresentazione Sacra parte alle 21 dalla chiesa di San Pietro per proseguire tra le vie del centro storico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto