ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Grazie per questo splendido tramonto, il libro sul Papa Santo subito

Il libro sarà presentato il 29 presso la Casa del Martirio di S.Maria Goretti

LATINA – Venerdì prossimo, 29 Aprile, alle ore 17.00, presso la Casa del Martirio di Santa Maria Goretti, si svolgerà la presentazione del libro “Grazie per questo splendido tramonto” di Rita Calicchia.

Si tratta del racconto/reportage della visita che Papa Giovanni Paolo II fece a Latina il 29 settembre 1991. Era il centesimo viaggio in Italia del Papa polacco. E quello era l’anno del centesimo anniversario della nascita di Santa Maria Goretti. Racconta Calicchia: “Seguii l’evento in diretta per TeleLazio, la Tv regionale che all’epoca dirigevo ed ero– da pochi mesi – all’ufficio stampa del Comune di Latina. Ebbi dunque l’opportunità di guardare quella straordinaria giornata da doppio angolo di visuale: in quanto componente dello staff organizzativo istituzionale da una parte; da cronista, testimone di un evento dall’altra”.

Ne nacque un documento filmato, girato in Vhs, con tutti i limiti tecnici e professionali dell’epoca (si era agli albori dell’emittenza Tv “privata”) ma che oggi – rimasterizzato con il marchio Mix in Time/Comunicare il Territorio – rappresenta una testimonianza storico/documentale straordinaria così come il libro, curato graficamente da Stratego, che raccoglie foto (di Tonino Mirabella, Giangiacomo Montemurro, Angelo Movizzo) aneddoti e dietro le quinte tratte dai ricordi di mons. Renato Di Veroli (all’epoca parroco di santa Maria Goretti), dell’attuale Vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi (all’epoca vicario episcopale presso la diocesi di Latina), di chi ha vissuto da protagonista quella giornata; ai discorsi, ufficiali e non, che Giovanni Paolo II rivolse nell’occasione alla comunità diocesana e ai giovani in particolare: interventi di straordinaria attualità, tutti pervasi di quell’invito “ad andare controcorrente” che ha fatto di Wojtyla quel Karol il Grande invocato “Santo Subito” da migliaia di ragazzi.

IL PROGRAMMA

Ad aprire la manifestazione, saranno i figuranti di Maenza  con due scene tratte dalla “Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo” di Maenza: Il tribunale di Pilato e la Flagellazione di Gesù.

Quindi la presentazione vera e propria del libro, con gli interventi del Vescovo di Latina mons. Giuseppe Petrocchi (che firma anche la prefazione del libro), del presidente della Provincia Armando Cusani e del sub commissario del Comune di Latina prefetto Laura Lega.

Due brevi testimonianze di mons. Renato di Veroli e del padre passionista Mariano Pagliaro, chiuderanno questa fase della manifestazione.

A seguire la rappresentazione di una parte della via crucis maentina, ancora a cura dell’Associazione “Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo” di Maenza.

Nell’occasione verrà anche inaugurata una mostra fotografica dedicata alla visita latinense di Giovanni Paolo II, con scatti di Angelo Movizzo.

A conclusione, degustazione di prodotti tipici a cura di Villa Patrizia e di Vini delle Cantine di Casale del Giglio. Altra occasione, dunque, per valorizzare le tradizioni ed il “bello” della provincia pontina.

Il dvd sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto