ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Ammodernamento del territorio, la Provincia approva i protocolli d’intesa

La sede della Provincia

LATINA – Con l’approvazione dei protocolli d’intesa con i comuni pontini la giunta provinciale ha di fatto concluso nei tempi stabiliti la prima fase procedurale per dare corso all’effettiva messa in campo di proposte e progetti, pubblici e imprenditoriali, finalizzati all’ammodernamento e allo sviluppo turistico del territorio.

La seconda fase, afferma l’assessore allo sviluppo economico Silvio D’Arco, vedrà la pubblicazione di un apposito avviso pubblico che sarà emanato direttamente dai comuni aderenti finalizzato a raccogliere tutte le “manifestazioni d’interesse” provenienti sia dalle parti pubbliche che private.

Si tratta, continua D’Arco, di un’occasione importante, che tutti dobbiamo saper cogliere e utilizzare bene per imprimere una svolta decisiva allo sviluppo turistico ed alla competitività economica del nostro territorio che offre grandi potenzialità, purtroppo ancora inespresse a causa dei tanti impedimenti burocratici che potranno essere superati a una attenta regia politico-istituzionale attraverso l’attivazione dello strumento del Patto Territoriale previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente.

La sottoscrizione formale dei protocolli d’intesa tra Provincia e Comuni, annuncia D’Arco, sarà effettuata pubblicamente nei prossimi giorni presso la sede provinciale di via Costa a Latina alla presenza del presidente Cusani.

In tale occasione saranno anche illustrate e definite meglio i tempi, le modalità amministrative e progettuali da mettere in campo al fine di avviare e concludere, entro il prossimo 30 giugno 2011, la seconda fase procedurale e passare successivamente alle fasi istruttorie dei progetti ed alle conseguenti indizioni delle conferenze di servizio da parte dei comuni.

Per il buon esito dell’iniziativa, termina D’arco, attiveremo fin da prossimi giorni un insieme di azioni di comunicazione finalizzate a sensibilizzare tutti gli attori istituzionali locali, le associazioni di categoria e gli imprenditori turistici singoli e associati.

Inoltre – sottolinea D’arco – costituiremo a breve un apposito gruppo di lavoro interassessorile a supporto dei comuni e degli operatori turistici per eccedere utilmente ai benefici previsti dal Patto.

L’adesione massiccia dei comuni, della Camera di Commercio e il grande interesse già mostrato da moltissimi imprenditori economici costituiscono segnali importanti di fiducia per la costruzione di un percorso virtuale estremamente utile allo sviluppo economico e occupazionale del nostro territorio provinciale, che dovrà suscitare necessariamente anche una maggiore attenzione e collaborazione interistituzionale da parte della Regione Lazio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto