ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Arsenico, incontro pubblico sabato nella sede di Legambiente a Latina

LATINA – Dopo sei anni di deroghe che sarebbero dovute servire a risolvere il problema della presenza dell’arsenico nelle acque dei Comuni dell’ATO4, Acqualatina si auto loda del lavoro avviato per affrontare quella che falsamente viene definita emergenza. Così, oltre ad escludere qualsiasi rimborso in bolletta per gli utenti che per tutti questi anni sono stati soggetti all’assunzione del pericoloso cancerogeno, annuncia addirittura aumenti di tariffa! Come se non bastassero gli aumenti che sistematicamente  ogni anno vengono approvati dalla Conferenza dei sindaci! Come se non bastassero i debiti che i Comuni (cioè noi cittadini!) in questi anni si sono accollati per sostenere i bilanci sella Società!

Perché prima di votare quegli aumenti i Sindaci ed il Presidente della Provincia in tutti questi anni non hanno chiesto ad Acqualatina di rendere conto della sua responsabilità in merito al mantenimento della presenza dell’arsenico entro i limiti comunitari !
Bugiardi avvelenatori!

Nel momento in cui si è rotto il giocattolo del loro responsabile silenzio hanno iniziato a fare la gara a chi la sparasse più grossa. Cusani che afferma «l’arsenico come entra nel corpo vi esce». L’assessore provinciale che ha insistito sull’indicare a 20 g il limite comunitario che invece è a 10! Le ordinanze dei comuni di diniego all’uso dell’acqua per i bambini al di sotto dei tre anni, che suonano come un ulteriore beffa alle regole ed al buon senso! Questo diniego, infatti doveva essere imposto durante tutti questi sei anni, nel periodo cioè di deroga e non ora quando la deroga comunitaria non c’è ed è, infatti, adottabile solo nei casi di deroga entro il limite dei 20 . Si vieti il consumo di acqua per gli usi potabili a tutti così come prevede la norma comunitaria!

Il susseguirsi giornaliero di dichiarazioni ed interventi distorsivi da parte del gestore della rete idrica Acqualatina e degli amministratori locali e regionali sul loro impegno ad affrontare questa emergenza arsenico impone un un attento monitoraggio delle informazioni che vengono diffuse ai cittadini.

Per questo motivo il Circolo Arcobaleno Legambiente Volontariato di Latina promuove un incontro pubblico che si terrà sabato 15 gennaio alle ore 17 presso la sua sede in Largo Jacopo Peri, 76 – Centro commerciale Lestrella – in zona Nuova Latina (ex Q4).
L’incontro è finalizzato ad avviare una campagna d’informazione e mobilitazione che investi tutto il territorio interessato dalla presenza di arsenico superiore alla soglia dei 10 g/l.

Parteciperanno all’incontro anche esponenti del Comitato Provinciale Difesa Acqua Pubblica.

Riceviamo e pubblichiamo dal

Circolo Arcobaleno
Legambiente Volontariato

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto