ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Il Campus di musica saluta il 2010 con un concerto all’Immacolata

Il musicista Gabriele Pezone

LATINA – Il Campus Internazionale di Musica chiude il 2010, anno del suo Quarantesimo, con un ultimo concerto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale “Ferruccio Busoni” e in programma per la sera di Santo Stefano, nella Chiesa dell’Immacolata a Latina. Dopo la messa pomeridiana Gabriele Pezone, pianista e organista, eseguirà con il violinista Davide Alogna brani dal repertorio Barocco, con musiche note al grande pubblico come l’Aria sulla Quarta Corda, sigla del programma Quark di Piero Angela (nell’arrangiamento degli Swingle Singers).

GABRIELE PEZONE – Vince giovanissimo i primi concorsi in ambito compositivo. Ha studiato pianoforte sotto la guida del M° Antonio Luciani (della scuola di Vincenzo Vitale); in questo strumento si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina con il M° Salvatorella Coggi e si è poi perfezionato con i Maestri Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, con cui ha avuto il privilegio di esibirsi a 4 mani nel Festival Pontino 2009. Sempre presso il Conservatorio di Latina studia Organo e composizione organistica con il M° Luigi Sacco (allievo di Fernando Germani). Contemporaneamente studia composizione, contrappunto e fuga con il M° Alberto Meoli, musica corale e direzione di coro con il M° Mauro Bacherini ed improvvisazione organistica, a Trento, col M° Stefano Rattini. Ha frequentato i corsi di animazione liturgica della Diocesi di Roma tenuti dal M° Marco Frisina. Ha studiato direzione d’orchestra con i Maestri Narciso Sofia, Nicola Samale e Deian Pavlov; in questo ambito ha diretto la Corelli Chamber Orchestra in opere di G. Rossini, G. Donizetti e W.A. Mozart e la Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria) in composizioni sinfoniche di L.v. Bethoven, F. Mendelssohn, G. Rossini, J. Strauss junior e R. Schumann. E’ fondatore e direttore del SoundTrack Ensemble, gruppo strumentale composto da giovani musicisti pontini, nato da un progetto dell’Associazione cinematografica “Giuseppe De Santis”. Nel 2006 ha vinto con il brano inedito per pianoforte “Mozarteum” la V edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, prestigioso riconoscimento consegnatogli presso la Camera dei Deputati. Collabora con emittenti televisive come consulente musicale; è l’organista titolare dell’Arcidiocesi di Gaeta; sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), da RadioMaria e da SAT2000. All’intensa attività concertistica affianca l’insegnamento del pianoforte presso il Centro Studi Musicali ARS di Fondi (LT).

DAVIDE ALOGNA – Nato a Palermo 28 anni fa, si è diplomato con il massimo dei voti in violino e in pianoforte al Conservatorio”G.Verdi”. Ha studiato sotto la guida di F. Cusano, M. Marin, M. Ledizes e P. Berman. Si è perfezionato in violino solista e musica da camera al Conservatorio Superiore di Parigi conseguendo il “premier prix à lʼunanimité”. Svolge intensa attività concertistica in duo col pianoforte o con chitarra in numerose associazioni concertistiche in Italia, Svizzera, Spagna, Francia e Stati Uniti. Nel 2000 ha fondato il Quartetto dʼarchi Atman . Per due anni consecutivi (ʻ03/ʼ04) è stato primo violino di spalla dellʼOrchestra Giovanile Italiana. Ha compiuto una tournée estiva nei più importanti teatri dellʼAmerica Latina, in qualità di spalla con S. Accardo e G. Ferro. È risultato vincitore al concorso di violino del Teatro Comunale di Bologna (2007), alla Philarmonique ile de France e idoneo allʼaudizione all’Opera di Roma (2008) e all’orchestra della toscana ORT (2010). Collabora con lʼOrchestra di Santa Cecilia, con il Teatro comunale di Bologna, con l’ORT, con lʼHaydn di Bolzano.Ha suonato l’integrale delle sonate di Brahms in tournèe negli USA nel  2007. Ha vinto come solista a Parigi l’edizione 2009 del ”Prix d’interprétation musicale” indetto dalla “Cité Universitaire de Paris” e dall’ INAEM (Istituto Nazionale delle Arti e Della Musica di Spagna) che gli permetterà di tenere concerti in Francia e in Spagna e di incidere un cd da solista per l’etichetta discografica Circe nel Marzo 2010. Gli è stato affidato recentemente uno Stradivari (1717 ex Heifetz) in occasione di un concerto da solista tenuto per il convegno nazionale dei circoli culturali del Buongoverno a Montecatini. Ha inoltre tenuto un recital per la Rai dall’Auditorium di Chiavari per Telethon. Davide Alogna suona su due strumenti: un Gaspar Borchadt cremonese del 1994 e un violino Paolo Grancino del 1704.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto