LATINA – 34.306: tanti sono gli stranieri che vivono in provincia di Latina al primo gennaio di quest’anno, pari al 6,2% della popolazione residente. Su questi dati si è aperto questa mattina alle 10, nell’aula magna della facoltà di Economia e commercio del capoluogo, il primo Forum sull’immigrazione promosso dalla Prefettura con la collaborazione della Provincia e dell’università “La Sapienza”. «Un momento di confronto e riflessione sul fenomeno migratorio in provincia e sul raccordo tra legalità e integrazione»: così il prefetto Antonio D’Acunto ha presentato la giornata e «un appuntamento – ha aggiunto – che vuole essere qualcosa di più di un convegno occasionale fine a sé stesso, piuttosto l’inizio di un cammino teso a indagare e conoscere un fenomeno sempre più vasto e complesso». ASCOLTA D’ACUNTO: audioprefetto 25 nov]
L’ANALISI – Secondo i dati illustrati nel corso del Forum e come documentato anche dall’ultimo rapporto sull’immigrazione della Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes , tra le province del Lazio Latina è quella che attrae più immigrati, seconda solo alla capitale. La comunità romena si conferma la più numerosa, con oltre 15mila presenze, pari al 45% del totale degli stranieri residenti . Nell’arco di sette anni la presenza straniera in provincia è cresciuta a ritmo costante, registrando un incremento percentuale del 278,2%. Cresce anche il numero di alunni stranieri nelle scuole pontine: sono oltre 5mila. Particolarmente preoccupante il dato relativo al tasso di abbandono scolastico: è superiore all’8%, più che doppio rispetto a quello relativo agli studenti italiani, attestato al 3,57%. Sul versante del contrasto all’immigrazione clandestina, sono stati poco meno di 500 i cittadini extracomunitari espulsi nel 2009.
«Le azioni di controllo e lotta all’immigrazione illegale delle forze di polizia sono continuate nell’anno in corso e, con lo sbarco sulla costa di Latina dello scorso 4 ottobre, sono state potenziate – ha commentato il prefetto D’Acunto – nella convinzione che fermezza e accoglienza debbano rappresentare un binomio inscindibile». Stando al VII rapporto del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro la provincia di Latina è al 35esimo posto a livello nazionale per livello di integrazione degli immigrati, con la nostra regione che, quarta nella graduatoria complessiva, risulta essere tra le più virtuose in Italia.