LATINA – “Priverno, dal mito alla storia”: è questo il titolo dell’ultimo documentario di “Comunicare il territorio”, il progetto ideato e curato da Rita Calicchia e Amilcare Milani. Il dvd, il decimo della collana, sarà presentato in via ufficiale nei prossimi giorni insieme con la nuova televisione tematica, “figlia” anch’essa del progetto orientato alla promozione territoriale della provincia pontina. «E’ stato un lavoro complesso – raccontano la Calicchia e Milani – Priverno ha una storia millenaria e affascinante e non è stato facile individuare punti di sintesi di fronte alla straordinarietà delle sue testimonianze storiche».
IL DOCUMENTARIO – I 50 minuti di montato prendono le mosse dal racconto virgiliano di re Metabo e sua figlia Camilla, per poi addentrarsi nella storia documentata di Priverno: dalla Metropolis Volscorum alla città romana e a Piperno, fino alla odierna città d’arte. Un viaggio suggestivo all’interno di quello che è un autentico «museo all’aperto». Il paese, situato sul Colle Rosso, al centro della Valle dell’Amaseno e alle falde degli Ausoni, mantiene intatto il suo legame con il passato glorioso grazie ad un articolato sistema museale che consente la conservazione della memoria e il suo tramandarsi. «Le telecamere – spiegano i due ideatori – mostreranno il centro storico con le sue chiese, i sontuosi palazzi signorili e il susseguirsi di capitelli, bifore, portali ad ogiva, colonne, arcate, architravi, capitelli, piccole sculture, stemmi che compongono tutti uno scenario architettonico, artistico e decorativo irripetibile». Il dvd proporrà due itinerari, all’interno dell’Abbazia di Fossanova e a San Martino, a metà strada fra Priverno e Fossanova, dove si erge il palazzo che fu residenza estiva del cardinale Bartolomeo Gallio, segretario di stato di papa Gregorio XIII.
IN TV – Il progetto cresce, tanto da servirsi di nuovi canali mediali: è la neonata tv digitale “Comunicare il territorio”, che ha inaugurato la sua programmazione in via sperimentale lo scorso 30 ottobre. Come la web tv (comunitareilterritorio.tv) già on line e la videoenciclopedia, anche la tv tematica vuole raccontare eventi, bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche, gusti e tradizioni del territorio pontino attraverso tour enogastronomici e rubriche dedicate. «E’ un salto di qualità importante per lo staff che da due anni lavora al progetto – dice Rita Calicchia – un progetto partito come un hobby e diventato strumento di promozione e marketing territoriale prezioso e riconosciuto anche oltre i confini nazionali».
ASCOLTA L’INTERVISTA A RITA CALICCHIA:
audioRita Calicchia ]