ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Aldo Forte in visita al Tamantini di Sezze

Aldo Forte

SEZZE – L’assessore alle Politiche sociali e Famiglia, Aldo Forte, ha visitato il Centro socio educativo diurno ‘Carla Tamantini’ di Sezze. Il centro offre sostegno a 30 minori con disagio psicosociale e a 25 ragazzi disabili adulti, grazie all’operato di psicologi, assistenti sociali, educatrici, animatori e assistenti di base. Gli operatori offrono consulenza e specifiche attività di supporto psico-pedagogico anche ai familiari dei ragazzi presi in carico.

“In questi giorni – ha dichiarato l’assessore Forte – sto visitando di persona le tante associazioni e le diverse strutture che forniscono assistenza alle persone più bisognose della nostra provincia. Un vero e proprio tour con il quale intendo riallacciare i rapporti tra il centro e la periferia, tra la Regione e le realtà territoriali che concretizzano le linee guida e gli interventi economici del mio assessorato. Questo perché purtroppo negli anni tale feedback è venuto meno, provocando alcuni disservizi, dovuti per lo più alla mancanza di una verifica puntuale e alla carenza di una programmazione che rispondesse ai bisogni espressi dai cittadini”.

“Progetti come quello del Centro socio educativo diurno ‘Carla Tamantini’, però, – ha aggiunto – mi fanno ben sperare. Non solo per il livello delle professionalità coinvolte, ma soprattutto per gli obiettivi che persegue. Uno su tutti, quello dell’integrazione con tutte le altre realtà territoriali che possano aiutare i ragazzi disabili e i minori a rischio sociale a superare le loro difficoltà. Mi riferisco all’apertura nei confronti della scuola, delle associazioni culturali, parrocchiali, sportive fino al coinvolgimento dei settori produttivi per l’inserimento lavorativo. Tutto ciò corrisponde in pieno al principio della sussidiarietà orizzontale che sto ponendo a base del nuovo sistema assistenziale nel Lazio. In questo modo vogliamo raggiungere la creazione di una rete di protezione sociale che intrecci i suoi fili tra i vari soggetti della società civile e ponga al centro le famiglie. Nel caso specifico quelle dell’associazione ‘Il giardino dei sogni’, che con la loro esperienza e la loro intraprendenza giocano un ruolo insostituibile per il Centro ‘Carla Tamantini’”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto