ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Cerilli: “Non basta il salvataggio dei day Hospital, il piano sanitario è da rifare”.

 TERRACINA – “In questi ultimi giorni si è fatto un gran parlare del “salvataggio” dei due day hospital di oncologia (Terracina e Gaeta), impegno nobile ma certamente parziale per la classe politica cittadina e provinciale, se si guarda all’ennesima rivoluzione in negativo che la Gestione Commissariale della sanità regionale sta ponendo in campo”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale di Terracina, Paolo Cerilli.

“Con i decreti della Commissaria Polverini la sanità della provincia di Latina e dunque anche quella terracinese, si trova davanti al penalizzante bivio delle quattro macroaree sanitarie che prevede l’inglobamento della ASL di Latina con lo Spallanzani e il San Cam.illo E’ una pianificazione che determinerà per la Provincia di Latina non solo una riduzione di posti letto ma anche minori prestazioni rese ai cittadini, con conseguente aumento del debito sanitario della Provincia pontina che renderà la nostra sanità sempre più dipendente da Roma. Un errore di impostazione grave quello che sta portando avanti il Commissario all’Emergenza Sanitaria del Lazio, che non ha avuto neanche la pazienza di controllare i dati per un realistico confronto tra l’Asl Latina, RomaD e Frosinone”.

“E’ auspicabile – aggiunge Cerilli – l’apertura di un dibattito tra le forze politiche e le componenti economiche e sociali, che accompagni anche l’iniziativa licenziata dal Consiglio provinciale, che ha prodotto all’unanimità un interessante documento inviato alla governatrice del Lazio Polverini”.

Un dibattito che conduca a decisioni importanti e teso a superare la gestione commissariale ma anche per risolvere, senza isterismi, la fase di rientro dal debito sulla quale deve convergere la partecipazione di tutti gli attori del sistema”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto